Autore |
Messaggio |
Andrea
Amministratore
Registrato: 23/12/06 16:49 Messaggi: 1664 Residenza: Secondigliano 167 |
|
Angelo Manna e il tormentone!!! |
|
Chi se lo ricorda? Abbiamo materiale?
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 15:00 |
|
|
reSponsor
Spottino
|
Supportaci e automaticamente, appunto, sopportaci! |
|
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 15:00 |
|
|
Andrea
Amministratore
|
|
|
Intanto io ho trova una foto, Angelo è quello seduto!
Attenzione Angelo Manna si trova nell'altra dimensione, quindi parliamone con rispetto!
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 15:10 |
|
|
Frènk
Adepto Supporter
Registrato: 28/06/07 13:01 Messaggi: 2956 Residenza: Dietro un quadrato di scoglio... |
|
Re: Angelo Manna e il tormentone!!! |
|
| | Chi se lo ricorda? Abbiamo materiale?
|
Mai sentito.
Chi era? Cosa faceva?
_________________ ESTINTO IN TOTAL MODO!!
RIDATECI IL MAESTRO DELL'OCCULTO!!
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 15:37 |
|
|
Andrea
Amministratore
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 15:39 |
|
|
Kuros
Ciccio Ghostbuster Bannato
Registrato: 13/09/07 20:14 Messaggi: 919 Residenza: A' Torre o' Griec |
|
|
| | Chi se lo ricorda? Abbiamo materiale?
|
Lo ricordo benissimo, ma il materiale non c'è.
Manna imperversava su canale 21 negli anni '70, nell'era pre-vcr.
Però sul mulo si trova "L'inferno della poesia napoletana", curato da Manna ma letto da Giuffrè.
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 18:20 |
|
|
Andrea
Amministratore
|
|
| |
Però sul mulo si trova "L'inferno della poesia napoletana", curato da Manna ma letto da Giuffrè. |
Eh Eh... lo conosco a memoria!!!
Mitica la "poesia a due voci" e "suor margherita"!!!
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 18:38 |
|
|
Padre Marcello
Adepto Principiante
|
|
|
|
Angelo Manna era un appuntamento fisso del martedì sera.
Bandierone borbonico sullo sfondo e inno borbonico come sigla, ricordo che una volta lesse la lettera di uno spettatore che gli assicurava non so quanti rivoltosi per sollevarsi contro l'Italia (tra l'altro lo spettatore aveva in mente di liberare i detenuti del carcere di Avellino).
Un altro classico era la lettura dei nomi degli ultimi irriducibili dell'assedio di Gaeta oppure di quelli che erano passati subito ai piemontesi.
Una delle sue espressioni più belle era "brume infranciosate" per definire il Piemonte e i nordisti che avevano invaso il Regno delle Due Sicilie.
Oppure "setta romana" per definire il governo di Roma.
È stato il primo dei neoborbonici, mi pare che quando fu eletto in parlamento presentò un'interrogazione parlamentare per ché aveva intenzione di esprimersi solo in napoletano.
Si presentava in maniera per così dire "trash" perché si incazzava e trascendeva ma aveva un indubbio spessore culturale.
_________________ Dovete dire la verità, voi tuccate ma che tuccate a' muzzarella moscia? |
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 18:38 |
|
|
Andrea
Amministratore
|
|
|
Mica aveva tutti i torti:
- il regno delle due sicilie fu depredato di tutte le sue ricchezze da quel povero nord di contadini e morti di fame
- poi coi nostri soldi hanno costuito le industrie
e mo che cavolo vogliono con la lega!!!
Mitico Angelo Manna te lo dice un estremista di sinistra!
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 18:55 |
|
|
Padre Marcello
Adepto Principiante
|
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 19:03 |
|
|
Gruv
Adepto Apprendista
|
|
|
|
Vorrei ricordare che i piemontesi ingaggiarono contro i briganti ingaggiarono una vera e propria guerra che però fece molte vittime fra i civili accusati di non collaborare,solo perchè non volevano appoggiare le truppe regie.
Leggendo sul sito della sua associazione mi traspare che questo Angelo Manna non aveva tutti i torti.
P.S:Anch'io sono un compagno
_________________ Avanti popolo alla riscossa,bandiera rossa,bandiera rossa
MVVU |
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 19:12 |
|
|
Padre Marcello
Adepto Principiante
|
|
|
|
Guardate un po' che succedeva all'epoca ( da http://www.angelomanna.it/ciao%20angiul%ec.html ):
...Per avere un'idea dell'interesse suscitato da questa origine rubrica, che durava 30 minuti, basti ricordare che gli operai dell'Alfa Sud di Pomigliano d'Arco, d'accordo con i sindacati e le maestranze, chiesero ed ottennero che il mercoledì l'ora di spacco coincidesse con la replica alle 14,00 de "Il Tormentone" in modo da poterlo seguire. Il giorno successivo al "Tormentone", la rubrica d'assalto, andava in onda la mia rubrica "Filo diretto" che, in chiave più soft, proponeva gli stessi argomenti, ma sopratutto dava ai telespettatori la possibilità di telefonare ed esporre liberamente le proprie proteste rendendo di pubblico dominio soprusi ed ingiustizie subite. Le due rubriche formarono un connubio indissolubile ed i nomi di Angelo Manna e il mio rimasero sempre accoppiati all'immaginario collettivo...
E salta qui fuori l'ing. Pierangelo Gregorio. Ve lo ricordate?
Ricordo che a Gregorio spesso telefonava un tenente medaglia d'oro delle Quattro Giornate, incazzatissimo.
_________________ Dovete dire la verità, voi tuccate ma che tuccate a' muzzarella moscia? |
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 19:24 |
|
|
Andrea
Amministratore
|
|
|
Questi sono reperti importantissimi, altro che dividere l'Italia, prima ci restituissero tutto con gli interessi e poi possiamo anche secedere, ma siamo noi che che ne andiamo.
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 22:21 |
|
|
Kuros
Ciccio Ghostbuster Bannato
Registrato: 13/09/07 20:14 Messaggi: 919 Residenza: A' Torre o' Griec |
|
|
|
| |
P.S:Anch'io sono un compagno |
Si era capito dalla sign.
Cmq bisogna essere raffinati intellettuali per apprezzare Gennaro, e poiché a destra gli intellettuali latitano, è scontato che noialtri siamo un covo di bolscevichi.
|
|
Domenica 14 Ottobre 2007, 23:04 |
|
|
EloroTihannoGuardato!!!
Adepto Apprendista
|
|
|
|
ma io dove cavolo era quando facevano ste finezze in TV?
_________________ ma ppkkè te fatt fottr accussì.....questa è una violentazione carnale.......tu hai provato il manganiello....il manganiello umano capisci? il manganiello napoletano...anzi salernitano..... |
|
Giovedì 25 Ottobre 2007, 19:35 |
|
|
|